Home Chi sono Mappa Resuttano NEW FOTOALBUM Cenni storici
Home
Chi sono
Mappa Resuttano
NEW FOTOALBUM
Cenni storici
Gallery
Dintorni
Eventi
FestivitÓ
Com. in Cammino
Servizi
Modulo di feedback
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

DENTRO il territorio della provincia di Palermo - Resuttano si trova  in una porzione di provincia che si stacca dal resto e si sistema all'interno del territorio della provincia di Palermo. Situato in alta collina, a quota 642m volge lo sguardo ai paesi arroccati sulle Madonie.
La città attuale sorge laddove nel XIV secolo si trovava la Baronia dei Ventimiglia; in seguito divenne possedimento del Duca di Campobello Giuseppe Di Napoli, che all'inizio del Seicento fondò il centro abitato. Il suo nobile passato è in qualche modo rappresentato da ciò che resta dell'antico Castello posto nell'area a ridosso del fiume Imera Meridionale, che forse rappresentava più una guarnigione di soldati che non la dimora abituale dei nobili. Tuttavia il Castello è legato ad eventi storici molto importanti, come ad esempio quelli che accaddero nel 1326 allorchè Federico d'Aragona, vistosi in pericolo di morte, ritiratosi in questo castello fece testamento a favore del figlio Pietro, innescando un'aspra lotta tra i Chiaramonte e i Ventimiglia di Geraci, fazioni legate ai Vicari che a quei tempi governavano la Sicilia.

Clicca per visualizzare la mappa


Home | Chi sono | Mappa Resuttano | NEW FOTOALBUM | Cenni storici
Site Map